La computer forensics, o informatica forense, è una disciplina che si occupa dell'acquisizione, conservazione e analisi dei reperti informatici al fine di presentare prove valide nei procedimenti civili e penali. Attraverso l'applicazione di tecniche avanzate e procedure scientifiche, siamo in grado di estrarre informazioni rilevanti da dispositivi e sistemi informatici, garantendo la loro integrità e conformità legale.
Net Cubo Informatica mette a disposizione il proprio Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte, iscritto presso il Tribunale di Macerata, per l'acquisizione e l'analisi di dati informatici, la risoluzione di controversie legali e la protezione dei tuoi dati sensibili.
Nel ruolo di CTU, assistiamo il giudice durante il processo fornendo valutazioni oggettive basate su competenze ed esperienze certificate. L'imparzità è il valore su cui basiamo la nostra affidabilità e professionalità in sede giuridica per risolvere ogni controversia in modo equo ed efficiente.
Lavorando a stretto contatto con il tuo team legale, offriamo un'assistenza tecnica specializzata per soddisfare appieno le tue esigenze. Sia che si tratti di chiarire i risultati delle indagini tecniche o di partecipare all'udienza, la nostra priorità è garantire che i tuoi interessi siano adeguatamente rappresentati durante il processo.
La prima e fondamentale fase legata ad ogni servizio di indagine è l'acquisizione di evidenze digitali dai reperti informatici. Utilizziamo metodi avanzati per raccogliere le prove necessarie da supporti magnetici e ottici, dispositivi mobili, e file di log da PC e Server. Questa fase iniziale ci consente di ottenere una base solida per condurre analisi dettagliate e accurate al fine di fornirti il supporto professionale necessario per risolvere qualsiasi problematica legata al mondo del digitale.
Assicuriamo risultati accurati e affidabili per supportarti nelle indagini di qualsiasi problematica da risolvere all'interno di sistemi operativi Windows o Machintosh. Con competenza e precisione, analizziamo il sistema operativo del dispositivo interessato da un evento.
Ci occupiamo di indagini relative a controversie nate da attività indesiderate su siti web e social media. Analizziamo le tecniche di attacchi informatici e studiando le casistiche, esaminando i log, la proprietà dei nomi a dominio, la registrazione, l'hosting e l'housing.
Siamo esperti nell'analisi di dispositivi mobili e delle architetture di rete di telefonia mobile. Copriamo una vasta gamma di sistemi operativi, tra cui SymbianOS, IOs (iPhone, iPad), Windows Mobile, Android e RIM (BlackBerry). Inoltre, garantiamo la conservazione sicura del dispositivo fisico e la corretta catena di custodia, assicurando un'acquisizione forense dei dati accurata e dettagliata.
Il nostro team analizza attività di rete per identificare minacce e anomalie. Ricostruiamo attacchi, tentativi di intrusione e furto dati, garantendo sicurezza aziendale. Analizziamo traffico di rete e file di log per identificare le vulnerabilità e studiare come intervenire per risolvere le criticità.
Memory forensics è l'analisi forense del dump della memoria di un computer. La sua applicazione principale è l'indagine su attacchi informatici o violazioni informatiche avanzate che sono abbastanza furtivi da evitare di lasciare dati sul disco rigido del computer. Di conseguenza, la memoria deve essere analizzata per ricercare le informazioni forensi necessarie a comprendere quanto è accaduto. L’attività, quindi, consiste nell’analizzare dati registrati su supporti digitali, come dischi ottici, hard disk, pen-drive e altre memorie di massa. Garantiamo precisione e affidabilità nell'identificare prove digitali per supportare le tue investigazioni.
L'analisi forense delle immagini è l'applicazione della scienza delle immagini e delle competenze del settore per interpretare il contenuto di un'immagine e/o l'immagine stessa in questioni legali. Le principali sotto discipline dell'analisi forense delle immagini con applicazioni delle forze dell'ordine includono: fotogrammetria, confronto fotografico, analisi del contenuto e autenticazione delle immagini. Linee guida SWGDE per l'analisi forense delle immagini ver. 1.0 2017. Inoltre, possiamo estrarre immagini da vari dispositivi, come dischi, schede di memoria e telefoni cellulari, per un'analisi dettagliata delle prove digitali.
Offriamo analisi approfondite dei sistemi cloud. Questo servizio include la ricerca di evidenze sia lato server che lato client, consentendo di individuare potenziali attività sospette. Analizziamo la struttura del Cloud System e ricerchiamo evidenze relative ai dati in transito, garantendo un'accurata analisi delle prove digitali legate al cloud.
Siamo specializzati nell'individuazione e analisi delle diverse tipologie di malware presenti sulle reti informatiche e delle diverse e continue attività di attacco. Questo include l'analisi del codice malevolo, come ad esempio: adware, spyware, trojan, virus e worm, al fine di identificare e contrastare potenziali minacce. Studiamo attentamente il ciclo di vita del malware per capirne l'evoluzione e prevenire futuri attacchi. Si consiglia sempre una pre-analisi della propria infrastruttura al fine di evitare a doversi trovare di gestire un incidente informatico. La nostra approfondita analisi garantisce la massima sicurezza dei tuoi sistemi.
Forniamo consulenze tecniche d'ufficio o di parte, sia in sede civile che in processi penali, assicurando una gestione accurata dei reperti e l'applicazione delle migliori procedure tecniche.
La nostra esperienza procedurale e tecnica assicura una corretta acquisizione delle prove, riducendo così, i rischi di contestazione e consentendo analisi ripetibili.
Agiamo come Consulenti Tecnici di Parte, e forniamo assistenza durante operazioni peritali e processi penali. Non solo collaboriamo con studi legali ma offriamo supporto anche per controversie aziendali o tra persone.
Contribuiamo in modo significativo alle decisioni prese dai collegi arbitrali, assicurando una valutazione accurata e completa delle questioni tecnologiche coinvolte.
Affrontiamo incidenti informatici aziendali, studi professionali, enti pubblici, gestendo casi come uso illecito dei sistemi, furto dati, furto d'identità e altro.
Offriamo formazione e rieducazione all'uso dei sistemi informatici e dei dispositivi, collaborando con scuole, educatori e assistenti sociali.