Podcast generato con l'AI di Google
Benvenuto nella rubrica "Spiegato semplice", dove sveliamo i concetti più intricati del mondo digitale in modo che davvero tutti possano comprenderli. Cosa potrebbe esserci di meglio da affrontare se non il misterioso mondo del Personal Branding? Ti sei mai chiesto cosa si intenda esattamente per "Personal Branding"?
Desideri improvvisamente una tazza di caffè e ti rivolgi ai tuoi colleghi per qualche consiglio. Ti suggeriscono "Bar Pippo" e "Caffetteria da Gino". Che dilemma, vero? Così, incuriosito, decidi di fare una ricerca su Google e dare un'occhiata a "Bar Pippo" online, ma ciò che trovi non è esattamente... invitante:
Una pagina Facebook abbandonata con foto di caffè appena tostato del 2007.
Un sito web anni '90 che farebbe impallidire l'internet di allora.
Foto di Pippo allo stadio durante il derby Ancona - Ascoli.
Decidi allora di dare una chance su Google anche alla "Caffetteria da Gino" e resti stupito già dai primi risultati di ricerca:
Un sito web moderno e accattivante con una guida alla storia del caffè e alle tecniche di macinatura.
Una pagina Instagram strapiena di foto deliziose di caffè fresco, latte art e pasticcini, accompagnate da un montaggio musicale epico.
Delle fantastiche recensioni da parte dei clienti a cui Gino risponde sempre con una cortesia smagliante.
Inutile dire che la tua decisione si orienta verso la seconda ricerca. Ma ora che il tuo caffè è salvo, cerchiamo di capire cos'è il Personal Branding. In poche parole, è ciò che la Caffetteria da Gino ha saputo creare:
"Un universo di comunicazione che gli consente di farti sognare, creando una voglia irresistibile di caffè e attirando nuovi clienti …come te per esempio."
L'obiettivo del Personal Branding è diventare la scelta imperdibile nel proprio settore, collegando il desiderio del cliente alla propria offerta unica e irresistibile. E tu avresti scelto il Bar Pippo con il suo glamour retrò o la Caffetteria da Gino con il suo caffè da sogno?